Si è svolta al CNL la seconda selezione zonale della classe optimist valida per l’ammissione ai Campionati Italiani che si terranno a Ravenna a fine agosto inizio settembre.
Due giorni di regate che hanno visto lo svolgimento di quattro prove totali. Bottino pieno di tre prove il sabato con un ponente che ha raggiunto 14 nodi e mare formato. Più problematica la domenica, quando l’onda lunga, la poca aria e una discreta corrente hanno messo alla prova il comitato di regata. Dopo lunga attesa si è riusciti a svolgere una sola prova, che ai fini della selezione ha sorriso a qualcuno e fatto disperare altri.
Per i nostri colori, nella divisione B, domina la selezione Lapo Scorza che, con un primo anche nell’ultima prova, riesce a prendere la testa della classifica complessiva (sommando cioè anche le tre prove della prima selezione nelle acque elbane).
Nella divisione A i nostri timonieri si sono battuti con qualche difficoltà in più. Nota di merito va a Ginevra Natale, prima esclusa per pochissimi punti dai posti di selezione riservati ai nati nel 2012; fatale un’autopenalizzazione nell’ultima prova.
Primo classificato della divisione A Mattia Cesare Valentini del Circolo Velico Torre del Lago Puccini.
Di seguito le parole del Presidente del CNL Giuseppe Guarneri
“Inoltro con piacere la relazione tecnica di Alberto Nuzzi che non ho assolutamente bisogno di presentare perché giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che, oltre ad essere bravo é conosciuto praticamente da tutti.
Approfitto dell’occasione per ringraziare tutti quelli che in modo spontaneo ed assolutamente disinteressato ci hanno supportato per la manifestazione del 1 e 2 luglio .
Partirei dal Comune di Livorno che ha dato il suo Patrocinio gratuito per l’occupazione del suolo pubblico.
Anche la Seconda Zona Fiv ha fatto la sua parte affidandoci i suoi gommoni che ci hanno consentito di amplificare la “sicurezza” in mare sul campo di regata. Un altro mezzo e che mezzo ci è arrivato da un grande amico lo Yacht Club Livorno.
Il Circolo della Pesca ,con il quale dividiamo il Nazario Sauro ha accettato senza esitazione l’invasione di decine di gommoni degli allenatori dei piccoli regatanti.
Generalmente non faccio nomi proprio per evitare che i dimenticati ci rimangano male ma questa volta faccio una eccezione ed abbraccio con grande affetto le nostre “armi segrete”: Grazia Gioielli e Barbara Cantagalli supportate da Roberta e Claudia.
Grazie alla barca Giuria di Marco Signorini che oltretutto ha fatto danno “rimediabile”.”