OPEN SKIFF – SVI

Anche l’edizione 2024 della Settimana Velica Internazionale e città di Livorno e è giunta al suo epilogo, manca solo la fine della RAN la cui premiazione è prevista per il primo maggio in Accademia.


Il Circolo Nautico Livorno se pur privato degli scivoli della Bellana ha fatto anche quest’anno la sua parte e direi che il merito va sopratutto al Direttore Sportivo Gianni Galli che ha abilmente ricucito la collaborazione con i bagni Nettuno.
È molto bello vedere centinaia di vele colorate sulle acque antistanti la terrazza Mascagni ma spesso non si conosce o si sottovaluta la macchina organizzativa che sta dietro ogni manifestazione di rilievo.
La regata Nazionale della della Classe Open Skiff che il CNL ha organizzato nell’ambito della Settimana velica internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, ha visto la partecipazione di ben 115 equipaggi provenienti da tutta Italia.


Si tratta di atleti molto giovani divisi in due raggruppamenti under 12 ed under 16 anni che già comporta un maggior impegno per quanto riguarda l’assistenza in mare. Grazie alla collaborazione degli altri Circoli Velici e delle Forze Armate siamo riusciti a mettere in mare una numerosa flotta di gommoni.

I gommoni e le barche appoggio, giuria, posa boe ecc. servono anche per creare il campo di regata vero e proprio ma tutti questi mezzi hanno bisogno sopratutto di chi li conduce e sta proprio qui il successo di un evento così importante. La fortuna del nostro sodalizio è quella di avere un fantastico gruppo di collaboratori sia a terra che in mare che hanno fatto proprio lo spirito e l’importanza della manifestazione ed hanno dato il massimo.

Partiamo da Marco Signorini al quale dovremo in qualche modo farci perdonare i danni al verricello ed i segni sulle fiancate che su Vittoria, barca Giuria, ha ospitato il CRO Giancarlo Pedani ed il Comitato di Regata .
Carlo Dal Canto, Andrea Del Maestro, Fabio Galli e Michele Rinaldi diretti dal Presidente di Regata Marco Clivio hanno distribuito le boe in modo impeccabile.

Francesca Giardini in segreteria ha messo quel quid in più che è stato apprezzato da tutti i componenti del Comitato di Regata e della Giuria.
Bernardo Saggini ha svolto il suo lavoro in Smart Working e ci ha fornito le classifiche in tempo reale.

Infaticabili le nostre donne tuttofare Barbara Cantagalli, Roberta Pellegrini, Grazia Gioielli, Mamma Talluri, Laura Maffei, Daniela Cicinelli. Dalla realizzazione dei panini da fornire a tutta l’organizzazione, i pasta party la cucitura estemporanea di bandiere mancanti il confezionamento cestini per i regatanti, te e caffè, tartine varie, crostini ecc. non hanno fatto mancare niente.
Per non parlare di Fabio Lotti che non si ferma mai un momento e che regate o non regate è sempre presente.
Paolo Bertini, Ubaldo Rondina, Mario Spissu, Riccardo Marzoli, Roberto Chirici ,Laura Ninfa e Onelio Baronti hanno dato un importante contributo sopratutto nella base nautica ai Bagni Nettuno.
Senza dimenticare Claudio Cicinelli e Mauro Mambrini dobbiamo citare Benedetta Danti le figlie Stella e Margherita che con Bianca Pellegrini rappresentano il presente ed il futuro del CNL.

A rendere pieno il successo delle manifestazioni partecipano delle figure che non ringraziamo mai abbastanza ed essendo questo il momento dei sacrosanti ringraziamenti citiamo con piacere Vincenzo Campoli, Tiziano Menconi, Franco Dari e Silvio Pellegrini componenti del Comitato di regata mentre Paolo Marendoni, Marco Flavio Torello, Marco Poma e Franco Giovannini componevano la Giuria che direttamente in mare ha risolto tutte le controversie.
Un capitolo a se stante meriterebbe il Presidente Marco Clivio “Chicco” che trovo essere una splendida persona.

Il comportamento complessivo di tutti i regatanti le cui età vanno dagli 8 ai 16 anni è stato al di sopra delle aspettative e di questo dobbiamo dare atto a Laure Pennati e Guido Sirolli rispettivamente Segretaria e Presidente della Classe Open Skiff di aver fatto un buon lavoro