Circolo Nautico Livorno ed il tradizionale appuntamento con la Coppa d’Oro Savino Del Bene 3 Dicembre 2023
Sabato mattina u.s. nessuno si sarebbe immaginato che la veleggiata prevista per Domenica 3 Dicembre avrebbe potuto svolgersi regolarmente.
Sarà per la gran voglia di confrontarsi con il mare sarà per la Savino del Bene che con la sua Coppa d’Oro evoca bellissimi ricordi in tutti gli appassionati sarà per il CNL che con i suoi 75 anni di storia gode stima e simpatia sta di fatto che un’altra bella giornata di mare e di gioia è stata portata a termine con successo.
Di là dalla partenza dove è apparso chiaro che qualcuno non aveva letto le istruzioni tutto è andato liscio e dispiace che due cari amici siano incorsi in un incidente, fortunatamente senza danni alle persone. Questo incidente ha reso evidente uno dei grossi limiti che hanno le veleggiate ed è che, proprio per lo spirito ludico di queste iniziative, si applicano le NIPAM che non prevedono proteste, e non le Regole di Regata.
Che sia stata una giornata divertente per tutti lo dimostrano i visi sorridenti degli equipaggi che transitavano salutando davanti alla barca appoggio.
Da segnalare la presenza in mare di una barca un pochino atipica per una veleggiata perché composta da un super equipaggio abituato a ben altre competizioni. Stiamo parlando di Alberto Fantini, Matteo Savelli, Daniele Andreini, Andrea Sgherri, Iuri Pozzi e faccio i miei complimenti a Edoardo Farinelli che è riuscito nell’impresa di mettere insieme una compagine d’indiscusso valore sul suo Lady Hawke che ha vinto nella sua categoria.
Alle sue spalle Quater +due di Francesco Betti sempre sorridente ed entusiasta che oramai possiamo considerare un vecchio amico e che, oltretutto, viene da Marina di Pisa.
Ottimo terzo sempre del terzo raggruppamento Altrove di GianLuca Conti che ha mantenuto la promessa di partecipare per cui sono ancor più dispiaciuto della collisione subita e per la quale mi sto prodigando per giungere ad una soluzione.
Nel raggruppamento zero Buridone di Alberto Grassi prevale su Scarmanata di Claudio Cicinelli e devo dire che entrambi hanno ottenuto un ottimo risultato anche in overall classificandosi rispettivamente 5° e 6°.
Nel raggruppamento uno Allegra di Pierluigi Bertani è primo anche overall aggiudicandosi così la Coppa d’Oro Savino Del Bene prevalendo su Dagobah2 di Maurizio Micheli secondo anche in Overall. Terzo un generoso Genesis di Angiolino Piu che ha dovuto fare a meno di un membro decisivo del suo equipaggio ovvero Leonardo Barcali.
Nel raggruppamento due si comporta molto bene Razzoli che contestualmente è primo e terzo in overall, seguito da Nefertiti del sempreverde Mauro Mambrini e da Ultravox Seares di Leonardo Fonti che , forse sazio di quanto ha vinto nel corso di quest’anno è entrato un po’ troppo nello spirito della veleggiata sempreché mi smentisca clamorosamente dicendo che anche lui ha dato il massimo.
Ma è proprio su questo spirito che dobbiamo un attimo riflettere e guardare avanti. Lo scopo delle veleggiate è di cercare di riportare in mare più barche possibili e per ottenere questo abbiamo sicuramente bisogno della collaborazione di tutti voi. Ben vengano quindi le critiche purché siano costruttive e ci consentano di migliorare i nostri sforzi per farvi divertire.
Vorrei ricordare a tutti che per ottimizzare i calcoli che sono fatti per arrivare ad una classifica che si avvicini più possibile alle prestazioni reali, è necessario compilare tutte le voci presenti nella scheda di adesione alla veleggiata perché correre con le vele di carbonio o di dacron, fa già una belle differenza così come l’elica fissa o chiudibile, per non parlare se con o senza spi oppure in doublehanded e che Dante mi perdoni.
Ringrazio tutti i partecipanti che invito fin da ora ad iscriversi alla nostra Coppa di Natale prevista per il 17Dicembre p.v.
Ringrazio il Direttore Sportivo Gianni Galli che oltre alla veleggiata ha seguito anche il contestuale raduno Ilca della FIV al quale hanno partecipato con profitto diversi atleti provenienti da altre realtà anche 1 e Dicembre con le limitazioni legate alla mareggiata.
Grazie a Riccardo ed Annamaria Trivelli che in due hanno voluto onorare a tutti i costi il guidone del CNL partecipando con Miles Quick .
Preziosa è stata la collaborazione di Grazia Gioielli che con Barbara Signorini forma un binomio formidabile e terribilmente prezioso per il nostro Sodalizio coadiuvate talora da Roberta Pellegrini e Daniela Cicinelli.
Carlo Dal Canto oltre a mettere a disposizione la sua barca come Appoggio ha attivamente interagito con Silvio Pellegrini , Andrea del Maestro e Giancarlo Pedani che in modo egregio si sono prodigati per la disposizione delle boe e per le operazioni di partenza e di arrivo.
ARRIVEDERCI E BUON NATALE
Giuseppe Guarneri
Presidente CNL