PERLE DI LIVORNO

Il CNL colpisce ancora ottenendo risultati di prestigio nella veleggiata Perle di Livorno ottimamente organizzata dai nostri cugini della Lega Navale che nel suo Presidente Fabrizio Monacci e nel suo Direttore sportivo Fabio Burchielli vede i principali animatori.

Giunta ormai alla XI Edizione si sviluppa attraverso l’Arcipelago Toscano per circa 111 miglia prevedendo nella due perle l’arrivo in Capraia (percorso ridotto)
Su tutti ha prevalso Micky di Sammuri che ovviamente ha vinto anche nella formula X 2.
Giornate splendide con vento che però ha fatto i capricci mettendo così a dura prova i concorrenti che a turno sono rimasti in fastidiose e talora prolungate buche di vento.


Non ci dobbiamo dimenticare che l’Arcipelago Toscano può essere considerata una delle più belle location che il Mediterraneo mette naturalmente a disposizione dei velisti agonisti e non e che ti può far vivere emozioni intense sia di giorno incontrando delfini e cetacei che di notte con cieli stellati spettacolari.

Ritornando al vivo della manifestazione possiamo apprezzare un ottimo secondo in overall di Riccardo Trivelli seguito da Dagobah2 di Maurizio Micheli assolutamente non nuovo a risultati prestigiosi che continuerà ad ottenere anche lontano da casa grazie ad una smisurata passione che divide con il figlio Lorenzo che mi dicono paragonabile ad un Ironman nella versione sail.


Maurizio è anche al primo posto sul podio del raggruppamento B seguito da un brillante Germano Gelli il secondo mentre Big Gim toglie la soddisfazione del podio ai Piu Angelo e Nicola che sono i “veri” terzi del gruppo B.

Nel raggruppamento C cappotto della Lega Navale che oltre al Sammuri vede al secondo posto Alessandro Bagnoli e al terzo Giovannino Tesi entrambi nostri grandi amici.

Nel raggruppamento D che con 10 barche è quello numericamente più rappresentativo Il podio è appannaggio di Massimo Sabatini , Gianluca Conti e Merope(LNI).
I nostri si sono dovuti accontentare di posizioni più arretrate Francesco Bianciardi 5° ,Ralph Lualdi 7° mentre Luca Casini si è dovuto ritirare.


Nel raggruppamento E prevale Riccardo Trivelli su Roberto Puccetti e Claudio Paoli.
Ed è proprio leggendo la classifica della Perle per due che vede un Big Gim premiato al terzo gradino del podio che, personalmente, avrei optato per assegnare a Genesis dei Piu il terzo posto effettivamente ottenuto nel raggruppamento B.
Concludendo Michy di Sammuri ,per sommatoria di risultati si aggiudica anche il Trofeo Challenge LNI Memorial Gaetano D’Alesio.

I risultati dei nostri armatori sono motivo di grande soddisfazione per il nostro Sodalizio e contribuiscono ad accrescerne il prestigio per cui invito tutti a partecipare numerosi a qualsiasi tipo di manifestazione velica.

Colgo l’occasione per formulare i miei più sentiti auguri a Ultravox Seares in fase di trasferimento per la Middle Sea Race 2023.